Domande frequenti
Passa a una domanda:
Qual è il ruolo dell'agenzia immobiliare?
Credo che si riassuma tutto in due parole : togliere preoccupazioni
Come scegliere l'agenzia immobiliare giusta?
Innanzitutto verificare sempre che si abbiano i requisiti per esercitare la professione, l'abilitazione in camera di commercio e l'assicurazione professionale. Per il resto fare domande, testare la preparazione in merito al mercato della zona e, infine, valutate se è la "persona che fa per voi", oltre che "l'agente che fa per voi".
Perchè non è meglio la trattativa tra privati?
Inizio col far presente che il ruolo dell'agente immobiliare è annoverato tra le figure professionali citate nel codice civile (art. 1754), non è una professione improvvisata. Se esiste da decenni è perchè si tratta di una figura importante nelle trattative. Le trattative celano spessissimo insidie per anomalie che talvolta non sono note neppure ai proprietari, si tratta di conoscere normative urbanistiche in continuo aggiornamento, diritto, avere la capacità di mantenere in accordo le parti anche in momenti di tensione. Ricordatevi che la controparte è sempre a voi sconosciuta, per cui un mediatore può fare davvero la differenza ed essere spesso una salvezza.
Che preparazione deve avere un agente immobiliare?
Il ruolo di un agente immobiliare si limiterebbe alla mediazione, ovvero a trovare il giusto accordo tra le parti. Fatta questa doverosa considerazione, che permette di associare competenze ma soprattutto responsabilità alle giuste figure che possano intervenire in una compravendita (agente immobiliare, notaio, geometra, architetto, consulente finanziario...), è opportuno che l'agente immobiliare sappia esattamente ciò che sta vendendo, per cui deve essere in grado di fare un attento controllo documentale, un'analisi dello storico della casa, verifiche sulla titolarità del diritto e tanto altro.
Come si diventa agente immobiliare?
E' necessario frequentare istituti formativi appositi per sostenere un primo esame, per poi successivamente sostenere l'esame di abilitazione su diritto ed estimo in camera di commercio.
Perchè devo pagare la provvigione?
Se ci si affida ad un professionista, è perchè implicitamente si sta riconoscendo la sua importanza, sia anche solo inizialmente per alleggerirci nella fase di appuntamenti e visite. E' un lavoro che prevede impegno mentale e fisico e, se fatto degnamente, è giusto che venga riconosciuto. Misura e modalità possono essere concordate in base alle esigenze caso per caso
Quando si paga la provvigione?
Da codice civile (art. 1755) la provvigione va' riconosciuta in riferimento alla conclusione dell'affare, inteso non come vendita ma come accordo tra le parti. Dovrebbe essere versata all'accettazione di una proposta di acquisto, salvo accordi differenti.
Qual è il valore aggiunto di 3DHome?
Posso dire che in ogni singola casa ho avuto modo di mettere in pratica soluzioni differenti. Ogni situazione è a sè, ogni trattativa è differente, ogni cliente ha bisogno di attenzioni particolari. Il modo migliore per rendere l'idea di quale sia il mio valore aggiunto è contattarmi e farmi una semplice domanda:
"Questa è la mia casa, Silvia, vuoi dimostrarmi quanto vali?"
Non ve ne pentirete!!